Oracle

Oracle Database con APEX per lo sviluppo low code e la trasformazione digitale

Live Webinar
Martedì, 16 Mar 2021
14:00 - 17:30 (GMT+1:00)
Oracle

Pensi al time-to-market e ai costi di sviluppo delle tue apps?

Il Database Oracle offre molte funzioni innovative e tra queste, senza costi aggiuntivi, Oracle Application Express (APEX).
Piú di 50.000 aziende hanno giá realizzato applicazioni data-driven in grado di garantire una risposta veloce alle esigenze di trasformazione digitale.

In questo appuntamento dedicato ai professionisti italiani abbiamo deciso di condensare il meglio sul tema Low code per offrire l'opportunitá di aggiornarsi e di testare la tecnologia:
  • Keynote a cura del co-Creator di APEX Joel Kallman*
  • Sessione con numerosi casi di successo italiani
  • Demo per scoprire velocemente il potenziale del Low code
  • Laboratorio per provare APEX insieme agli esperti
L'appuntamento si concluderá con una sessione di Q&A con i relatori e protagonisti della Community APEX.

Agenda

14:00 - 14:10
Benvenuto e Community
14:10 - 14:40
Keynote: Oracle APEX - The Enterprise Low Code Platform from Oracle
Low code platforms are used to deliver applications faster and with higher quality. They also enable a broader domain of people to contribute solutions to your organization. Oracle Application Express, or APEX, is a proven low code application development platform that is used by more than 50,000 customers worldwide. APEX is also included with the Oracle Database at no additional cost, and the apps you build are cloud-ready. In this session, Joel Kallman, co-creator of APEX, will provide an overview of this powerful low code platform, he'll share examples of a number of common use cases and customer successes, and he will present the future for Oracle APEX.
*intervento in Inglese
14:40 - 15:30
Casi Di Successo italiani
  • Civitanavi Systems
Sviluppo e fabbricazione di Sistemi di Navigazione Inerziale con tecnologia FOG: Lo sviluppo del portale CEDAP 2020
CEDAP 2020 è il nome dato al progetto interno di sviluppo di un portale web volto a digitalizzare ed automatizzare i più unerosi flussi aziendali ed integrato con l' ERP aziendale Microsoft Nav.
Relatore: Alan Verdecchia: Procurement & Logistic Manager
  • TEMA Sistemi Informatici
Modernizzare applicazioni FORMS & REPORTS con APEX:
La richiesta di applicazioni con interfaccia moderna ed utilizzo tramite device mobili impone di rivedere la strutture delle applicazioni scritte in Forms & Reports. APEX avendo una struttura dichiarativa simile a quella di Forms permette di recuperarne la business logic diminuendo i tempi di sviluppo e mantenendo la stessa logica operativa. Seguire un metodo di modernizzazione, preparare un piano preciso ed utilizzare un supporto di esperienza costituiscono le chiavi per il successo.
Relatore: Alessandro Bencini, CEO
  • Mediamente, Var Group
Gantt e Oracle Apex per la gestione della pipeline di TAL OIL: Il Gruppo TAL, da più di 50 anni, gestisce l’Oleodotto Transalpino, un’infrastruttura energetica lunga 753 km che collega il porto di Trieste con il Centro Europa. L’infrastruttura lavorando 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, ha trasportato nel 2018 41,6 milioni di tonnellate senza l’utilizzo di trasporti gommati e quindi riducendo l’impatto ambientale. Questo sforzo implica che ogni sospensione temporanea di servizio sia concordata tra i vari stakeholder e pianificata nel tempo. Da questa esigenza è nata l’applicazione Shutdown Manager, sviluppata con Oracle Apex, che permette di visionare in un grafico gantt le sospensioni di servizio suddivise nelle varie sezioni che compongono l’intera infrastruttura.
Relatore: Simone Morassutto, Business Analytics & DWH
  • XView
Lo sviluppo di SMAR.CO con APEX e la Digital Compliance certificata in Blockchain Table 19c: SMAR.CO ( acronimo di Smart Compliance ) è la soluzione digitale creata da X View per la gestione dei processi relativi alle certificazioni di conformità. L’approccio modulare di questa soluzione integra 4 processi – Plan, Do, Check, Act – che richiedono un flusso di lavoro costruito attraverso diversi step, i quali determinano nel loro complesso il risultato del ciclo di certificazione. SMAR.CO, totalmente sviluppato su piattaforma Oracle, è integrato con la nuovissima tecnologia Blockchain Table inclusa nel database 19c dalla rel. 19.10 e che garantisce affidabilità dei dati, immutabilità ed aggiornamenti in tempo reale per le attività di audit, interne ed esterne.
Relatore: Dario De Santis, Responsabile della Business Unit HCO2
  • Lutech
L'Associazione Nazionale dei Condifesa – Asnacodi –è l’organizzazione che riunisce 44 Consorzi di difesa, associazioni di agricoltori con lo scopo di istituire strumenti di gestione dei rischi che danneggiano il reddito degli agricoltori.
L’applicazione GEORGICON consente l'interazione con le compagnie assicurative, il SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale), ISMEA ( Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare ) , il MIPAAF (Ministero per le Politiche Agricole e Forestali) per assistere gli agricoltori nei processi operativi legati al ciclo gestionale dei contratti assicurativi agevolati. Per consentire una moderna interoperabilità tra i vari sistemi in gioco, l’applicazione nata in ambito Oracle Forms & Report è Modernizzata in APEX e ORDS. Le sue molteplici funzionalità rendono la stessa fruibile in modalità multi-browser e multi-device e consentono una integrazione potente con excel per le operazioni di back-office.
Relatore: Franca Guidetti, CTO
15:30 - 15:45
Pausa Caffé
15:45 - 16:15
From Zero to Hero in 30 minuti! - Roberto Capancioni
Come costruire un applicativo APEX in mezz'ora partendo dall'idea fino alla messa in produzione.
Nell'intervento si mostrerà come sviluppare, partendo da un'idea, un applicativo web completamente funzionante da utilizzare già in produzione.
- Si inizierà con la creazione di uno schema entità relazioni e produzione del codice DDL necessario (tabelle, sequenze, trigger, viste, ecc.), il tutto in un'ottica low-code (è il sistema che scrive il codice automaticamente).
- Si passerà poi alla creazione dell'applicativo APEX realizzando, per le tabelle realizzate i relativi moduli di gestioni.
- Si mostrerà un esempio di gestione master-detail dei dati, di realizzazione di una griglia interattiva (dove si possono modificare dati in-line ma anche raggruppare, filtrare e ordinare) e un esempio di importazione massiva ed esportazione dati da e verso excel.
- Si mostrerà infine un esempio di cruscotto con grafici ed indicatori KPI.

Ing. Roberto Capancioni
Consulente progetti di Business Intelligence, Formatore e Sviluppatore Oracle APEX
Inizia a lavorare con tecnologia Oracle nel 2005 occupandosi di sviluppare progetti di BI con Oracle Discoverer.
Dal 2011 sviluppa esclusivamente in ambiente Oracle usando codice PL/SQL ed il framework Oracle APEX
16:15 - 17:30
Laboratorio APEX: Crea un'App con APEX partendo dalle tue Spreadsheet

Oracle si impegna a promuovere una cultura aziendale incentrata su integrità, responsabilità e condotta aziendale etica. Clicca qui per importanti informazioni etiche riguardanti questa attività.

Close

Disclaimer