Oracle logo

Oracle APEX: lo sviluppo applicativo low-code visto dagli utenti

Live Webinar
4 maggio 2021
10:00 CEST
image
Lo sapevi che tutte le versioni del database Oracle includono un potente strumento per lo sviluppo applicativo?
Oracle Application Express, APEX è lo strumento utilizzato da oltre 50.000 clienti nel mondo e per farti conoscere alcuni di questi Italiani abbiamo organizzato una serie di incontri on line.

Sia che tu sia interessato alla soluzione on-premises che alla versione in Oracle Cloud Infrastructure questa è l’occasione giusta per appredere i contesti applicativi e vedere le soluzioni all’opera nelle demo previste dai nostri relatori.
Scopri la community internazionale di Oracle Application Express

Agenda

10:00
Introduzione
L’evento sarà focalizzato su casi italiani e loro demo
Per i partecipanti interessati alle ultime novità di APEX suggeriamo di rivedere qui la registrazione dell'ultimo evento APEX dove è intervenuto anche il Vice President Joel Kallman, ideatore e responsabile Oracle del prodotto.
10:05
Il caso Autostrade del Brennero
RMPP - Rapporti Mancati Pagamenti

Verrà realizzata una demo esemplificativa della soluzione di gestione dei Rapporti di Mancato Pagamento di Autostrade del Brennero.
Tale soluzione è stata completamente reingegnerizzata nel corso del 2018, basandosi esclusivamente sulle caratteristiche del prodotto Oracle APEX. Il verticale RMPP prevede il caricamento quotidiano di tutti i rapporti di mancato pagamento verificatisi sulla rete autostradale A22. Consente di gestire a 360° il processo grazie all’integrazione ed al consolidamento dei dati, all’importazione delle informazioni relative ai pagamenti successivi, alla gestione dei solleciti. Il sistema è integrato mediante API con tutti i principali sistemi esterni, necessari alla gestione completa del ciclo di vita del Mancato Pagamento, quali PRA, CEP Polizia Stradale, Società di Recupero Crediti.

Relatore
Roberta Landolfo Senior Consultant BU Digital Solutions, Xview
10:25
Il caso Italferr
Applicazione per la gestione dello stato di avanzamento progetti (integrazione con Primavera P6)

Nell'ambito di una revisione dei processi di pianificazione e monitoraggio dei progetti aziendali mediante l'adozione della soluzione Oracle Primavera P6, Italferr ha deciso di inserire degli strumenti a supporto dei Project Engineer / Program Manager, per quanto riguarda il tracciamento delle attività progettuali e relativamente a strumenti analitici per monitorare lo stato di avanzamento delle varie iniziative.

Per quanto riguarda la parte di tracciamento delle attività è stata realizzata un'applicazione APEX che consente al personale distribuito sul territorio di avere accesso ai dati contenuti nella soluzione Primavera P6, fare data entry al fine di modificare/consolidare gli avanzamenti progettuali che, a valle di un processo approvativo, possono poi essere pubblicati a loro volta su Primavera P6.

Relatore
Marco Marchetti Responsabile di Programmazione e Controllo progetti, Direzione Tecnica Italferr
Vito Suglia Senior Consultant Business Analytics, Oracle
10:45
Il caso Rosss SPA
Progettare strutture con Oracle APEX

Rosss S.p.A. è una azienda leader per la produzione di scaffalature metalliche per stoccaggi di materiali pesanti e leggeri. Provate ad immaginare di dover realizzare una scaffalatura autoportante alta 35 metri nella quale poter immagazzinare oltre 60.000 pallet che resista anche ad eventi sismici. La progettazione e la realizzazione di questo sistema di stoccaggio è stata possibile grazie ad idee originali (coperte da brevetto), particolare tecnologia produttiva e capacità di garantire, attraverso complessi calcoli strutturali, che la costruzione saprà resistere alle diverse sollecitazioni endogene ed esogene. L’applicazione If, configuratore Rosss, è nata per mettere a disposizione dei clienti tutto questo know how.
If, configuratore Rosss, utilizzabile via web, permette di definire e visualizzare la struttura che si vuole realizzare e validarne in tempo reale la resistenza in funzione dell’utilizzo che se ne vuol fare e della zona sismica nella quale sarà situata. Tutta l’applicazione, in esercizio da più di un anno, è scritta con APEX e pielReport ed è caratterizzata da un elevato contenuto computazionale e grafico.

Relatori
Gabriele Calamai It Manager, Rosss SPA
Alessandro Bencini CEO, Tema Sistemi Informatici
11:05
Il caso Wind 3
Recuperare la conoscenza dei processi fisici per andare oltre le regulatory ed ottenere riduzione dei costi e miglioramento dell'efficienza.

La conoscenza dei processi fisici delle aziende sta nelle persone (o System Integrators) che li hanno implementati ma non è condivisa quando le persone cambiano ruolo/lavoro/azienda la conoscenza si perde. iGovernance Suite di AboutDataGovernance è il tool per il recupero automatico della conoscenza per renderla condivisibile ai vari livelli/diparimenti Aziendali, CDO, Sviluppo Applicativo, Operation.


Relatori
Marcello Borzillo, Executive in Information Technology Direction e Raffaele Moggio, Customer Operation Service Manager, Wind3
11:25
Conclusione e Q&A

Oracle si impegna a promuovere una cultura aziendale incentrata su integrità, responsabilità e condotta aziendale etica. Clicca qui per importanti informazioni etiche riguardanti questa attività.

Close

Disclaimer