Oracle logo

Connected Enterprise Planning. La nuova sfida digitale del Finance.

Webinar live
22 novembre 2021
17:00 (CET)
image

Una visione estesa ed integrata dei processi digitali di pianificazione e controllo.

Questo evento fa parte del percorso Oracle Modern Finance Initiative for Executives

Per affrontare con successo la ripresa in atto e la crescita attesa nei prossimi mesi, le aziende devono ridefinire i paradigmi che guidano i processi di pianificazione e controllo di gestione.

Il CFO e la funzione Finance sono infatti chiamati ad abilitare rapidamente l’adozione di nuovi modelli di business, gestire l’integrazione delle aziende acquisite, dare supporto alle riorganizzazioni e ristrutturazioni e facilitare i processi di internazionalizzazione d’impresa. Ciò implica un cambiamento delle modalità con cui si affronta il tema delle previsioni, che non può più essere gestito a silos funzionali disconnessi, e processi non integrati fra di loro e con il Finance.

Connettere ed integrare i processi Finance di Pianificazione & Controllo con la catena del valore aziendale è oggi una realtà. I moderni sistemi di budgeting, forecasting e di controlling in Cloud consentono alle organizzazioni di gestire tutte le esigenze di pianificazione estesa garantendo nel contempo una connessione costante con il Finance. Ma essere integrati non basta, serve un ambiente collaborativo che implementi concretamente i processi di consensus interfunzionali che sono oggi alla base di una corretta ed efficace strategia aziendale e di un execution rapida ed efficiente.

  • Ma come implementare questo cambio di paradigma dei processi di Pianificazione e Controllo in azienda?
  • La Pianificazione Connessa è alla portata di tutte le aziende?

L’incontro virtuale, moderato da Marta Basso, vuole fare il punto sulla situazione grazie ai protagonisti dell’incontro che si confronteranno sull’evoluzione delle funzioni, dei modelli e dei processi, sulle esigenze emergenti delle aziende e sulle tecnologie a supporto di questi cambiamenti:
  • Come cambiano funzione e processi di Pianificazione & Controllo nelle aziende
  • Quali sono le priorità del CFO e del Finance nella nuova fase di ripresa e di crescita
  • Qual è il ruolo della digitalizzazione per abilitare i nuovi processi di pianificazione connessa
Registrati subito!


INDECISO SUL DA FARSI? RILASSATI, ASCOLTA UN PO' DI MUSICA E POI DECIDI!

Agenda

17:00
Benvenuto e introduzione
Marta Basso, LinkedIn Top Voice 2020 | Consultant @ MiSE | Chief Creative Human Officer & Co-Founder Generation Warriors
Giovanni Nubile, Country Leader Cloud ERP & SCM Solutions, Oracle
17:05
Ne parliamo con:
Prof. Andrea Dossi, Associate Dean for Faculty, SDA Bocconi School of Management, Milano, e Associate Professor of Management Control Systems, Bocconi University, Milano

Agostino Scornajenchi, CFO, Terna e Presidente ANDAF

Edilio Rossi, Digital Finance Solutions Sales Development Director, Oracle
18:00
Conclusioni

Speakers

Marta Basso

Marta Basso

LinkedIn Top Voice 2020 | Consultant @ MiSE | Chief Creative Human Officer & Co-Founder Generation Warriors
Close

Marta Basso

LinkedIn Top Voice 2020 | Consultant @ MiSE | Chief Creative Human Officer & Co-Founder Generation Warriors
Agostino Scornajenchi

Agostino Scornajenchi

CFO, Terna e Presidente ANDAF
Close

Agostino Scornajenchi

CFO, Terna e Presidente ANDAF
In Terna, TSO (Transmission System Operator) Italiano, che gestisce 72.000 km di linee ad alta tensione ed è il soggetto responsabile della sicurezza del sistema elettrico nazionale, Agostino ricopre il ruolo di CFO del Gruppo. Terna è un Gruppo quotato dal 2004 con una capitalizzazione di mercato di oltre 12 mld/€ e 1,7 mld di Ebitda. In questo ambito, mette a disposizione il suo impegno affinché Terna porti a compimento il pianodi investimenti più ambizioso della sua storia: 8,9 bn solo sul settore regolato nazionale, integralmente dedicati all’abilitazione della transizione energetica in corso ed al rispetto degli ambiziosi target di decarbonizzazione fissati dal Paese.
Agostino sta gestendo un ambizioso programma di rifinanziamento che ha visto nell’estate 2018 Terna affacciarsi, prima utility al mondo, al mercato dei Green Bond, per poi continuare con diverse iniziative che hanno riscosso grande successo sul mercato DCM e che pongono oggi Terna come leader assoluto in termini di qualità e costo della raccolta. È il responsabile dell’elaborazione del Piano Strategico del quale - con intensa attività di roadshow che continua a toccare le principali piazze finanziarie globali - continua ad illustrare i razionali e le peculiarità ad analisti ed investitori di tutto il mondo.
Dal 2020 Agostino ha inoltre assunto la carica di Executive Chairman di Brugg Cables, azienda svizzera leader in cavi HV ad alta tecnologia, accessori e soluzioni avanzate.
Agostino comincia la sua carriera come libero professionista nel 1995, per poi assumere incarichi di crescente responsabilità nel gruppo Enel a partire dal 1998. Successivamente, a partire dal 2002, ha lavorato come CFO per tutte le attività del Sud Europa per il Gruppo Engie, periodo nel quale ha anche guidato il percorso di restructuring di Tirreno Power/Sorgenia e, più di recente, come responsabile Pianificazione e Controllo del Gruppo Poste Italiane, di cui ha anche curato il percorso di IPO concluso nell’ottobre del 2015.
Da giugno 2021 è il presidente di ANDAF, Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari.
Prof. Andrea Dossi

Prof. Andrea Dossi

Associate Dean for Faculty, SDA Bocconi School of Management, Milano, e Associate Professor of Management Control Systems, Bocconi University, Milano
Close

Prof. Andrea Dossi

Associate Dean for Faculty, SDA Bocconi School of Management, Milano, e Associate Professor of Management Control Systems, Bocconi University, Milano
Giovanni Nubile

Giovanni Nubile

Country Leader, Cloud ERP & SCM Solutions, Oracle
Close

Giovanni Nubile

Country Leader, Cloud ERP & SCM Solutions, Oracle
Edilio Rossi

Edilio Rossi

Digital Finance & Supply Chain Sales Development Director, Oracle
Close

Edilio Rossi

Digital Finance & Supply Chain Sales Development Director, Oracle

Con il patrocinio di


ANDAF logo

Oracle si impegna a promuovere una cultura aziendale incentrata su integrità, responsabilità e condotta aziendale etica. Clicca qui per importanti informazioni etiche riguardanti questa attività.

Close

Disclaimer

Partecipando a questo evento, ci aiuterai a piantare alberi e a combattere la deforestazione, in partnership con Forest Nation.
Forest Nation